questa ricetta può sembrare complessa, in realtà richiede solo un po’ di organizzazione visto che il brodo di maiale e le uova vanno preparati il giorno prima.
Anche il brodo di pollo va preparato in anticipo, ma i più esperti lo congelano per poterne disporre velocemente quando serve.
L’ultima fase della preparazione è comunque molto rapida ed è sostanzialmente l’assemblaggio degli ingredienti già preparati: in meno di mezz’ora si possono avere delle belle ciotole di ramen fumante in tavola.
prendete le costine di maiale e tagliatele in pezzi seguendo la linea delle ossa.
scaldate una pentola antiaderente con bordi alti, quando è ben calda rosolate su tutti i lati le costine per qualche minuto.
Finita la rosolatura togliete le costine e rimuovete il grasso con della carta da cucina
Rimettete le costine nella pentola e aggiungete acqua fino a coprirle completamente, quindi aggiungete la parte verde del porro e un pezzetto di zenzero leggermente schiacciato. Coprite con un coperchio e lasciate sobbollire per 2 ore a fuoco dolce. Se necessario aggiungete acqua, ma poca, ricordate che il brodo deve ridursi un po'. Ogni tanto pulite la superficie del brodo con una schiumarola.
nel frattempo preparate le uova alla soia: mescolate 2 cucchiai di salsa di soia, 2 di sake e due di mirin in una ciotola. scioglieteci dentro mezzo cucchiaino di zucchero di canna e scaldate leggermente in modo che si sciolga tutto.
Preparate 2 uova alla coque mettendole in una pentolina piena di acqua fredda, cuocendo per 4 minuti dopo l'inizio del bollore. Scolatele e fermate la cottura immergendole in acqua fredda. Sgusciatele e mettetele in un sacchetto di plastica in cui verserete anche la salsa. Chiudete il sacchetto e riponetelo nel frigo per una notte.
togliete il maiale dal brodo e mettetelo in frigo coperto da una pellicola. Lasciate quindi il brodo a raffreddare
eliminate il grasso che affiora sul brodo freddo, quindi aggiungetevi 4 cucchiai di salsa di soia, mezzo bicchiere di sake e 3 cucchiai di zucchero. Scaldate e fate bollire per 15 minuti. Quindi aggiungete le costine e spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
quando è freddo scolate il maiale, affettatelo in modo da ottenere delle scrisce di carne senz'osso e mettetele a grigliare in una padella o sotto il grill del forno.
preparate i condimenti per il ramen:
Tagliate il porro in una julienne fine e mettetelo in acqua e limone per una mezz'ora
Sobllentate per qualche minuto gli spinaci in acqua bollente, strizzateli formando dei cilindri e tagliateli in pezzi regolari.
Affettate il naruto creando delle rondelle
Tagliate le uova a metà, dovrebbero essere cremose all'interno e colorate dalla salsa all'esterno.
Cucinate i ramen in acqua bollente per 2 minuti, quindi scolateli e sciacquateli con acqua fredda per fermare la cottura. Infine metteteli nelle ciotole
Scaldate in una pentola il brodo di pollo e il brodo dashi (200 ml e 200 ml rispettivamente). aggiungete quindi il brodo di maiale.
disponete i condimenti sopra i ramen e irrorate il tutto con il brodo caldo. come ultimo aggiungete le rondelline di naruto, del cipollotto affettato e un rettangolino di alga nori. Se gradite spolverate il tutto con del pepe o del shishimi togarashi (un mix di spezie giapponesi)
No Replies to "Tonkotsu ramen"